Incontro di orientamento formativo-conoscitivo del mondo dei droni

Aula Magna IISS “James Clerk Maxwell”

25 Gennaio 2017

Scopo: orientamento, conoscenza, formazione.

  • Presentazione Centro Addestramento Eyedrone
  • Introduzione alla regolamentazione ENAC
  • Presentazione delle figure di Operatore e di Pilota APR
  • Modalità di conseguimento attestati
  • Sbocchi professionali (presenti e futuri)

Il 25 gennaio 2017 si è tenuto presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “James Clerk Maxwell” di Milano un incontro orientativo–conoscitivo con gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Aeronautico, Meccanico ed Elettronico.

Lo scopo del meeting era quello di presentare il mondo professionale dei SAPR e fornire indicazioni precise agli studenti che fossero interessati ad intraprendere una carriera da Piloti e/o Operatori SAPR.

Eyedrone, presentandosi nella doppia veste di Operatore e di Centro di Addestramento approvato ENAC, ha fornito agli studenti un’immagine ampia ed articolata delle regole e del mercato professionale SAPR attuale.

Dopo una breve presentazione dell’Azienda, sono stati ben evidenziati i punti salienti della regolamentazione SAPR vigente, in modo da poter far capire in modo chiaro la distinzione tra le due figure professionali dominanti: l’Operatore e il Pilota, sottolineando come l’Operatore sia paragonabile dal punto di vista operativo a una compagnia aerea, mentre il Pilota sia il responsabile unico delle operazioni di volo.

Massima attenzione è stata dedicata alle modalità per conseguire l’attestato di Pilota APR ed ai requisiti necessari per svolgere i vari tipi di Operazioni (specializzate critiche e non critiche) con le classi di APR al momento riconosciute.

L’incontro si è chiuso con una approfondita e documentata panoramica sugli sbocchi professionali presenti (e futuri) nel mondo dei droni, con alcuni esempi pratici di Operazioni effettuate da Eyedrone mediante l’utilizzo delle applicazioni attualmente disponibili e di quelle sperimentali in fase di sviluppo.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Istituto Maxwell per l’invito e l’opportunità offertaci, ed auguriamo a tutti gli studenti che vogliano scegliere una carriera nel mondo dei SAPR buon lavoro e buona fortuna!